Cupcakes ai biscotti Oreo

Ieri era il compleanno di mio nipote, quello grande, che ha compiuto 14 anni. Gli ho chiesto “di che gusto vuoi i cupcakes per il tuo compleanno?”, perché ovviamente non se ne parla di fare la solita noiosa torta di compleanno. Come ho detto a mia sorella (sua mamma) “Ormai non si usa più fare le torte di compleanno, adesso va di moda fare CUPCAKES!!!”.

oreo-cupcakes4

E cosi eccomi a preparare un po di cupcakes!!! Ne ho preparato di due tipi, uno al cioccolato ed arancio con buttercream di cioccolato, e l’altro alla vaniglia con buttercream di biscotti Oreo. Vi spiego quest’ultima perché sono quelli che sono piaciuti di più!!!

Ricetta di cupcakes ai biscotti Oreo

(ricetta originale: Objetivo: Cupcake perfecto di Alma Obregon)
Per la base alla vaniglia:
  • 115g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 200g zucchero bianco
  • 3 uova
  • 200g farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 120ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il buttercream ai biscotti OREO:
  • 120g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 120g icing sugar (o zucchero a velo)
  • 100g formaggio Philadelphia
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
  • 50g biscotti Oreo tritati

Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lavorare il burro con  lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un’altro.

oreo-cupcakes2

Setacciare in una ciotola la farina. Mescolare il latte e l’essenza di vaniglia in un bicchiere.
Incorporare 1/3 della farina e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/3 del latte e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.

oreo-cupcakes

Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l’icing sugar (o zucchero a velo). Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l’icing sugar con il burro e il cucchiaino di latte a bassa velocità all’inizio e poi a velocità più alta per almeno 3 minuti. Aggiungere il formaggio philadelphia e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Per ultimo aggiungere il biscotti Oreo trittati a coltello o nel mixer e mescolare a velocità bassa.
Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta numero 199, ma va bene anche la numero 22. Prima con una spatola ho coperto il cupcake con uno strato sottile di buttercream e poi con la sac à poche ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare una sorta di fiore. Come tocco finale mettere in cima un biscotto Oreo mini o uno normale tagliato a metà.

oreo-cupcakes3

Con queste quantità sono riuscita a fare 12 cupcakes e 12 mini cupcakes e anche il buttercream mi è bastato per decorarli tutti. Per gustarli al meglio tirare fuori dal frigo (si, bisogna metterli in frigo perché hanno formaggio!!!) almeno mezz’ora prima, cosi la crema non e troppo soda, ma morbida al punto giusto…
Deliziosi!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *