cupcakes-caffe-orzo

Cupcakes al caffè d’orzo

Sono una grande fan di Jemma Wilson una delle più famose YouTuber, ma anche blogger e proprietaria del locale Cumbs&Doilies nel quartiere Soho di Londra. Ha anche pubblicato un libro (che potete trovare in Amazon.it) che merita di essere acquistato anche se lo si trova solo in inglese, ma se siete appassionate di cupcakes le ricette in inglese non saranno più un problema!!!

Lei ha un modo molto peculiare per preparare l’impasto dei cupcakes: mette tutti gli ingredienti insieme nella planetaria e sbatte per 1 minuto, poi aggiungi il latte (o in alternativa altri liquidi) e sbatte ancora per altre 30 secondi. Incuriosita da questo sistema l’ho provato subito e i risultati sono stati ottimi!!!

Questa ricettadi cupcakes al caffè d’orzo è una rivisitazione di una sua ricetta, ma ho sostituito il Horlicks (bevanda inglese al gusto di latte e malto d’orzo) con caffè d’orzo. Cosi se ai vostri figli piace il gusto del caffè ma sono ancora troppo piccoli per berlo potete preparare questi deliziosi cupcakes con caffè d’orzo, adatto anche ai bimbi.

Cupcakes al caffè d'orzo

Ricetta di Cupcakes al caffè d’orzo

Per la base al cioccolato e caffè d’orzo:
  • 175g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 275g di zucchero bianco
  • 2 uova (misura L)
  • 80g di panna acida
  • 200g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 50g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 125ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai di caffè d’orzo
Per il buttercream al caffè d’orzo:
  • 200g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di caffè d’orzo
  • 2 cucchiai di acqua bollente

Cupcakes al caffè d'orzo

Riscaldare il forno a 170° (ventilato).

Preparare il vassoio per muffins con 12 pirottini di carta.

Setacciare la farina e il cacao.

Mettere nella ciotola della planetaria tutti gli ingrediente tranne il caffè: burro a temperatura ambiente, zucchero, uova, farina e cacao setacciati, panna acida e il sale. Mescolare a bassa velocità per 30 secondi.

Pulire i lati della ciotola con un raschietto e continuare a mescolare per altri 30 secondi a velocità media.

Aggiungere il caffè d’orzo bollente appena fatto (fatte bollire 125ml di acqua e sciogliere 2 cucchiai di caffè d’orzo) e mescolare ancora per 30 secondi a velocità bassa.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi usando un cucchiaio dosatore di gelato.

Cuocere 20 minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un minuto nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente.

image

Per preparare il buttercream al caffè cominciare setacciando bene lo zucchero a velo.

Mettere nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero a velo e due cucchiai di caffè d’orzo sciolti in 2 cucchiai di acqua bollente (mi raccomando non caldo, lasciare raffreddare a temperatura ambiente) e mescolare a bassa velocità per un paio di minuti.

Aumentare la velocità progressivamente e mescolare ancora per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema liscia e con la consistenza di un gelato, più tempo si mescola più cremoso sarà il risultato.

Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 4B. Ho fatto la decorazione facendo piccoli ciuffi nella parte più esterna del cupcake, in centro un ciuffo più grande e un altro giro di piccoli ciuffi nella parte superiore.

Cupcakes al caffè d'orzo

CONSIGLI

  1. Se non trovate la panna acida potete sostituirla con formaggio philadelphia o con mascarpone.
  2. Per conservarli basta metterli in un luogo fresco in un contenitore a chiusura ermetica. Se preferite metterli nel frigo vi consiglio di tirarli fuori mezzo prima di mangiarle per dare tempo al buttercream di ammorbidirsi e diventare di nuovo cremoso.
  3. Con queste quantità ho fatto 12 cupcakes, e la crema mi è bastata per decorarli tutti!!!
  4. Se non vi piace questa versione di cupcakes al caffè d’orzo potete sostituire l’orzo con vero caffè fatto con la moka o con la macchina espresso. Trovate qui un’altra ricetta di cupcakes al caffè

 

PER FARE CUPCAKES AL CAFFE D’ORZO HO UTILIZZATO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *