Cupcakes al caffè

Finalmente mi sono decisa a pubblicare il primo post del mio nuovo blog dedicato interamente alla mia nuova passione: i CUPCAKES!!!! Beh, era chiaro di cosa avrei parlato in questo blog…. il titolo è chiaro….

Vi spiego in breve come mi è venuta questa passione: ho comprato un bellissimo libro in Spagna (si, sono spagnola!!!) ho provato a preparare uno dei suoi cupcakes e poi non sono più riuscita ad smettere!!!

Di quale libro sto parlando? Objetivo: Cupcake Perfecto di Alma Obregon. Che io sappia esiste solo in spagnolo ma forse un giorno verrà tradotto al italiano. Nel frattempo non preoccupatevi, mi occuperò io di tradurre le ricette man mano che le preparerò.

cupcakes-caffe2

E la prima domanda che mi pongo è : che ricetta pubblicare per primo? Facile: cupcakes al caffè. Niente di più italiano che il caffè (anche se il caffè che ho utilizzato per preparare la ricetta è quello solubile…). Questa ricetta l’ho trovata in un altro libro Cupcakes from de Primerose Bakery   

Ricetta di cupcakes al caffè 

(ricetta originale: Cupcakes from de Primerose Bakery)
Per la base:
  • 120g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 90g zucchero integrale di canna
  • 90g zucchero bianco
  • 3 uova
  • 220g farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 120ml di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il buttercream:
  • 200g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 200g icing sugar (o zucchero a velo)
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato

Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lavorare il burro con  lo zucchero di canna e lo zucchero bianco fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un’altro.

cupcakes-caffe

Mescolare e setacciare in una ciotola le farine. Mescolare il latte, il caffè solubile e l’essenza di vaniglia in un bicchiere.
Incorporare 1/3 del mix di farine e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/3 del latte e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire  su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.

Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l’icing sugar (o zucchero a velo). Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) metà icing sugar con il burro e il caffè solubile sciolto nel latte a bassa velocità all’inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti. Aggiungere gradualmente l’altro icing sugar ed sbattere  fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 2D. Con la sac à poche ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno
per creare una sorta di fiore. Come tocco finale aggiungere qualche chicco di caffè di cioccolato.

cupcakes-caffe3

Con queste quantità sono riuscita a fare 17 cupcakes e anche il
buttercream mi è bastato per decorarli tutti, ma tutto dipende da quanto
riempite i pirottini prima di infornarli e quanto buttercream usate per
decorare ogni cupcake. Tutto qui… facile no? Adesso manca solo mangiarli senza sentirsi troppo in colpa….
Buoni!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *