Cupcakes banana e cioccolato

Di nuovo una ricetta di cupcakes, dopo due post di assenza ci volevano, vero?
Questa volta ho scelto il sapore in base ai gusti di mio marito: banana e cioccolato.
Non sapevo come farli, se la base alla banana e il buttercream al cioccolato o al contrario…. Alla fine cercando ricette ed idee in internet mi sono imbattuta nel  blog di Raquel’s Kitchen che mi è molto piaciuto, ricette molto interessanti e fotografie bellissime!!!
cupcakes-banana

Ricetta di cupcakes banana e cioccolato

(ricetta originale: Raquel’s Kitchen)
Per la base (9 unità):
  • 60g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 90g di zucchero bianco
  • 1 uovo L
  • 90g di farina auto-lievitante (farina + levito)
  • 15g cacao amaro in polvere
  • 60ml di latte parzialmente scremato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in pasta
  • 1 banana matura (100g)
Per la crema alla banana:
  • 100g di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 100g di icing sugar (o zucchero a velo)
  • 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in pasta
  • 1/2 banana matura (50g)
cupcakes-banana3

Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 9 pirottini di carta.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lavorare il burro con  lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere il uovo ed amalgamare bene il composto.
Setacciare in una ciotola la farina con il cacao in polvere.
Incorporare 1/2 della miscela di farina e cacao e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/2 del latte e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti ma senza mescolare più del necessario.
Per ultimo aggiungere l’estratto di vaniglia in pasta e la banana schiacciata con una forchetta e mescolare.

cupcakes-banana2

Distribuire l’impasto nei pirottini riempiendoli per metà. Cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciarli un paio di minuti nella teglia e poi trasferirli su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.
Mentre i cupcakes sono in forno setacciare l’icing sugar (o zucchero a velo). Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) l’icing sugar, il burro e il cucchiaio di latte, a bassa velocità all’inizio poi a velocità più alta per almeno 5 minuti. Aggiungere la metà banana schiacciata con una forchetta e continuare a sbattere. Più tempo mescoleremo più consistenza avrà la crema.

cupcakes-banana5
Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 2D.  Ho fatto la decorazione partendo dal esterno e girando attorno per finire in centro, a forma di piramide.
Come tocco finale ho decorato con qualche codetta di cioccolato. Con queste quantità sono riuscita a fare e decorare 9 cupcakes.
Se vi piace la banana questi saranno i vostri cupcakes preferiti, e cosa dite del abbinamento banana/cioccolato? Ottimo direi!!! Provateli e fatemi sapere…
cupcakes-banana4

Comments

  1. Ciao!
    Ho intenzione di fare questa ricetta oggi. Pensavo di fare i cupcakes oggi e poi mettere la crema domani mattina, prima di mandare la merenda a scuola alla bimba. La domanda è la crema di banana sopra, non diventa scura con il passare delle ore?

  2. Perdonami, a che punto della preparazione della buttercream va integrato il cucchiaino di estratto di vaniglia in pasta ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *