cupcakes di brownie

Cupcakes di brownie

Dopo un lungo periodo di silenzio, dovuto in parte al caldo estivo, che non mi lasciava accendere il forno (per non rischiare lo scioglimento totale!!!), e in parte al poco tempo… Finalmente eccomi qui, di nuovo in carreggiata, con tanta voglia di pubblicare ricette!!!

Ho scelto un cupcake dopo una serie di ricette di muffins perché mi mancavano proprio. D’estate evito di fare cupcakes sopratutto quelli con il buttercream al formaggio (il mio preferito in assoluto), che soffrono tanto il caldo, perciò non vedo l’ora che arrivi l’autunno per poter ricominciare a sfornare e decorare cupcakes!!!

Questa è una ricetta semplice e veloce, di quelle che non puoi dire che non hai tempo di fare o che è troppo difficile da fare… insomma prendete in mano mestoli, ciotole e questi pochi ingredienti e mettevi subito a farli, è un ordine!!!

cupcakes di brownieRicetta di cupcakes di brownie

Per la base di brownie facile:

(ricetta originale: Glorious Treats)

  • 4 uova (misura M)
  • 75g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di caffe espresso
  • 250g di burro
  • 200g di zucchero semolato
  • 200g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
Per il buttercream al formaggio:
  • 140g burro senza sale a temperatura ambiente
  • 140g di zucchero a velo
  • 250g di formaggio spalmabile o philadelphia
  • 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
  • KitKat Ball per decorare

cupcakes di brownie

Riscaldare il forno a 170° (ventilato).

Preparare il vassoio per muffins con 12 pirottini di carta.

Setacciare la farina e il cacao separatamente.

Sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino lasciare intiepidire e mescolare con lo zucchero semolato.

Mescolare in una ciotola con una frusta a mano le uova, il cacao setacciato e due cucchiai di caffè espresso caldo (ma non bollente) finché non ci siano grumi e risulti tutto ben amalgamato.

Aggiungere il composto di burro fuso e zucchero e continuare a mescolare.

Aggiungere la farina e mescolare finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo, il giusto perché la farina si integri nel composto.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi.

Cuocere 20 minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un minuto nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente.

 

cupcakes di brownie

Per preparare il buttercream al formaggio cominciare setacciando bene lo zucchero a velo.

Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) il burro e lo zucchero a bassa velocità all’inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti. Aggiungere il formaggio philadelphia e continuare a sbattere per un paio di minuti. Se il composto dovesse diventare grumoso (come se fosse impazzito) continuare a sbattere finché diventerà cremoso, con la consistenza di un gelato.

Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton rotonda numero 1A. Ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno e poi ho proseguito a girare finendo di nuovo in centro

Come decorazione ho usato palline ai cereali ricoperte ricoperte di cioccolato al latte KitKat Balls.

cupcakes di brownieCONSIGLI

  1. Se volete arricchire la ricetta del brownie potete aggiungere a piacere gocce di cioccolato o noci tritate, o entrambi…
  2. Bisogna conservarli in frigorifero (per il formaggio che ha bisogno di freddo) ed e meglio consumarli in un paio di giorni (se durano cosi tanto!!! ma sarà difficile vista la bontà di questi cupcakes)
  3. Se non avete vaniglia in pasta (difficile da trovare in Italia) potete sostituirla con essenza di vaniglia o con i semini di un baccello di vaniglia (aprirlo a metà e raschiare con un coltellino per estrarre i semini)

cupcakes di brownie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *