cupcakes-triplo-cioccolato

Cupcakes triplo cioccolato

Chi mi ha chiesto torta di compleanno questa volta? I miei nipotini più piccoli, Lorenzo e Manuel, gemelli che hanno compiuto già 11 anni. Ovviamente di torta non se ne parla!!! Ancora cupcakes… Quando gli ho chiesto che gusto preferivano mi hanno subito detto CIOCCOLATOOOOO!!!! Ma non un semplice cupcake al cioccolato, no!!! un cupcake di brownie… Allora la proposta è stata questa: base di brownie, buttercream alla Nutella e come decorazione una mini tavoletta di cioccolato fondente. Risultato: Cupcakes triplo cioccolato.

Cupcakes triplo cioccolato

E da tanto che ho questo stampo per cioccolatini a forma di mini tavoletta della Silikomart, e non l’avevo ancora usato per fare decorazioni per i miei cupcakes… è arrivata l’ora di usarlo!!! cosi mio marito non  mi può più dire che ho troppi stampi, che non li uso mai, e bla bla bla…. Lui non capisce che di stampi in cucina non si hanno mai abbastanza… quello che manca sempre è il posto, ma ora che ho cambiato casa la cucina è separata e più grande di prima… perciò e arrivata l’ora di comprare nuovi stampi!!!!
Ma ora basta blaterare su stampi… ecco a voi la super mega cioccolatosa ricetta:

Ricetta di cupcakes triplo cioccolato

Per la base di brownie:
(ricetta originale: Sally’s Baking Addiction)
  • 1 tazza di acqua (240ml)
  • 1/2 tazza di cacao in polvere (64gr)
  • 1/2 tazza di burro a temperatura ambiente (115gr)
  • 1 tazza di zucchero (200gr)
  • 3 uova M
  • 1 e 1/2 tazze di miscela di farina e lievito (187gr)
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il buttercream alla Nutella:
  • 200gr di burro senza sale a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero a velo
  • 150g di Nutella
Cupcakes triplo cioccolato

Riscaldare il forno a 180° o 165° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
Fare bollire l’acqua in un pentolino e aggiungere il cacao in polvere. Mescolare con una frusta finché i grumi di cacao si sciolgono bene. Lasciare raffreddare finché diventa tiepido.
Setacciare in una ciotola la farina mescolata con il sale.
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) sbattere il burro a temperatura ambiente con  lo zucchero.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.
Aggiungere lo estratto di vaniglia.
Incorporare 1/2 della farina e mescolare bene a bassa velocità.
Aggiungere il cacao sciolto nel acqua che sarà già intiepidito.
Aggiungere l’altra metà di farina e mescolare a bassa velocità finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo.
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti.
Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.

Cupcakes triplo cioccolato

Mentre i cupcakes sono in forno setacciare lo zucchero a velo.
Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lo zucchero a velo con il burro e la Nutella a bassa velocità all’inizio e poi a velocità più alta per almeno 5 minuti.
Versare il buttercream in una sac à poche con bocchetta Wilton numero 1M. Ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare un fiore e poi girando ancora fino in centro creando una cupola.
Decorare ogni cupcake con una mini tavoletta di cioccolato fondente. Io le ho fatte con una stampo della Silikomart Tablette usando 40gr di cioccolato fondente sciolto nel microonde per 30 secondi.

14 - 3

Con queste quantità sono riuscita a fare 24 cupcakes ma la quantità di buttercream e bastato solo per decorarne metà. Io ho congelato l’altra metà e li ho decorati un altro giorno, facendo ancora il buttercream con le quantità di questa ricetta. I pirottini marroni che ho usato sono della Culpitt, li ho appena ordinati e devo dire che sono molto belli e resistenti al grasso. Rispetto a quelli che usavo prima sono un po più grandi, perciò e rimasto più spazio per il buttercream… meglio!!!

Sono piaciuti moltissimo, ovviamente, a chi non piace il cioccolato??? Li abbiamo mangiato per la festa di compleanno a casa mia e ne ho dovuto fare ancora da portare in piscina, perché i miei nipoti sono in una squadra di nuoto e volevano festeggiare anche con i suoi compagni di squadra. Per la cronaca… i miei nipoti sono dei campioni di nuoto!!! nelle gare regionali sono rimasti tra i primi in classifica!!! Bravi!!!

p.txt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *