Cupcakes vaniglia e cioccolato

Cupcakes vaniglia e cioccolato

Da quando ho scoperto il buttercream di meringa svizzera al cioccolato non posso farne a meno!!!

E molto meno dolce rispetto a una buttercream classica, perché ovviamente ne contiene di meno, pur rimanendo molto cremosa e con la consistenza ideale per decorare i cupcakes. Ci sono persone che quando si parla di meringa dicono: a me non piace la meringa!!! ma se prova la buttercream di meringa svizzera cambierà subito parere.

Per fare la base ho utilizzato una ricetta infallibile di cupcakes di vaniglia di The Scran Line, un youtuber che prepara delle ricette spettacolari ed altre tanto buone. Lui usa un metodo che può sembrare insolito, mescola per primo gli ingredienti secchi con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso e poi aggiunge tutti gli ingredienti liquidi mescolati. Il risultato à ottimo ed è un metodo semplice e veloce che mi ha incuriosito fin da quando l’ho visto.

Ecco a voi la mia ricetta

Cupcakes vaniglia e cioccolato

Ricetta di cupcakes vaniglia e cioccolato

Per la base alla vaniglia:
  • 60g di burro a temperatura ambiente
  • 220g farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 130g di zucchero bianco
  • 1 uovo (misura L)
  • 65ml di olio di girasole
  • 170ml di latte
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il buttercream di meringa svizzera al cioccolato:
  • 150g di burro a temperatura ambiente
  • 110g di zucchero bianco
  • 2 albumi
  • 50g di cioccolato fondente (55% )

Cupcakes vaniglia e cioccolato

ISTRUZIONI PER LA BASE

Riscaldare il forno a 170° (ventilato).

Preparare il vassoio per muffins con 12 pirottini di carta.

Mettere nella ciotola della planetaria la farina auto-lievitante e lo zucchero. Mescolare a bassa velocità per 1 minuto. In alternativa, setacciare la farina e lo zucchero nella ciotola.

Aggiungere il burro a temperatura ambiente (vi consiglio di tagliarlo a cubetti mentre è ancora freddo) e continuare a mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto sabbioso, come piccole brioccole.

In una ciottola con dosatore mescolare l’uovo, l’olio, il latte, lo yogurt e l’estratto di vaniglia. Aggiungere questo composto liquido alla planetaria e mescolare ancora per 30 secondi a velocità bassa. Pulire i lati della ciotola con una spatola e mescolare ancora per altri 30 secondi.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi usando un cucchiaio dosatore di gelato.

Cuocere 20 minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un minuto nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente.

Cupcakes vaniglia e cioccolato

ISTRUZIONI PER LA BUTTERCREAM

Per preparare la buttercream di meringa svizzera cominciate fondendo il cioccolato in un pentolino per bagnomaria. Collocare il cioccolato a pezzettini piccoli nel pentolino e appoggiatelo sopra un pentolino più grande contenente acqua bollente a lasciare che si sciolga a fuocco basso mescolando continuamente.  Trasferire il cioccolato in una ciotola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Usando lo stesso sistema di prima, mettere i bianchi d’uovo e lo zucchero a bagnomaria finche lo zucchero sarà ben sciolto. Se avete un termometro da cucina controllate la temperatura. Quando raggiungerà i 65 gradi sarà pronto. Se non avete un termometro fate la prova sfregando il composto tra le dita, se non si sentono piu i granelli lo zucchero è ben sciolto.

Mettere nella ciotola della planetaria i bianchi d’uovo con lo zucchero ancora caldo e mescolare a velocità massima con la frusta a filo finche il composto sarà completamente freddo al tatto (ci vogliono almeno 10 minuti) e ben montato a neve ferma.

Cambiare la frusta della planetaria con quella piatta. Aggiungere il burro a temperatura ambiente a pezzetti mentre mescolate a velocità media. Mescolare per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema liscia e con la consistenza di un gelato, più tempo si mescola più cremoso sarà il risultato (nel procceso potrebbe succedere che la buttercream sembri impazzita, ma è normale dovete continare a mescolare finchè il composto diventa omogeneo). Infine aggiungere il cioccolato fuso (che avrete lasciato raffreddare) e mescolare finchè la buttercream avrà un colore omogeneo.

Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta Wilton numero 2D. Ho fatto la decorazione partendo dal esterno e girando attorno per finire in centro, a forma di piramide. Faccendo dei piccoli movimenti oscillanti mentre si fa la decorazione si ottiene questo effetto riccio molto carino.

Come tocco finale cospargere con palline arcobaleno di zucchero.

Cupcakes vaniglia e cioccolato

CONSIGLI

  1. Se non avete la farina autolievitante usate farina normale aggiungendo un cucchiaino di lievito per dolci (5gr).
  2. Per conservarli basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica e metterli nel frigo. Vi consiglio di tirarli fuori ora prima di mangiarli per dare tempo alla buttercream di ammorbidirsi e diventare di nuovo cremosa.
  3. Con queste quantità ho fatto 12 cupcakes, e la crema mi è bastata per decorarli tutti!!!
  4. Se volete la versione inversa provate i Cupcakes cioccolato e vaniglia

 

PER FARE CUPCAKES VANIGLIA E CIOCCOLATO HO UTILIZZATO:

 

1 comment for “Cupcakes vaniglia e cioccolato

  1. Patricia
    25/11/2017
    Rispondi

    delicioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *