Muffins alla Nutella

Muffins alla Nutella

Sono passati 6 mesi dall’ultima ricetta… Troppo tempo senza ricette e mi sento in colpa, perciò dopo questo lungo silenzio ho deciso di pubblicare una ricetta molto golosa per farmi perdonare: muffins alla Nutella.

Perché… cosa c’è di più goloso della Nutella???

Perché… a chi non piace la Nutella???

Penso che le risposte siano NIENTE e NESSUNO.

L’altro giorno ho visto nella vetrina di un negozio una maglietta con la scritta “se volevo piacere a tutti nascevo Nutella”. Mi ha fatto sorridere e ho pensato che era proprio vero!!!

Muffins di Nutella

Ma tutto questo tempo senza pubblicare niente non sono stata con le braccia incrociate!!! come avrete già visto ho cambiato il logo, ho cambiato la grafica del blog, mi sono “independizzata” da BlogSpot, ho registrato il dominio lafabbricadicupcakes.com, ho installato WordPress e ho trasferito tutto. Sono molto soddisfatta e mi piace tanto la nuova grafica, spero anche a voi!!!

E ora passiamo al sodo, i muffins alla Nutella!!! Perché ultimamente non faccio altro che muffins (ho nel cassetto altre ricette di muffins da pubblicare). Con l’inizio del caldo i cupcakes sono un po difficili da gestire perché fuori dal frigorifero soffrono tanto e portarli in giro e un casino… Perché io non faccio una teglia da 12 cupcakes per poi mangiarmeli tutti!!! Devo darli via per non cadere in questa tentazione. Perciò quando arriva il caldo e meglio evitarli. E dopo quando il caldo sarà insopportabile… meglio evitare anche di accendere il forno, perciò troverò qualche ricetta deliziosa che non usi il forno!!! Promesso

image

Ricetta di muffins alla Nutella

  • 100g olio di girasole
  • 150g di zucchero bianco
  • 50g di zucchero di canna
  • 3 uova misura M
  • 100g di yogurt greco 0%
  • 150g di Nutella
  • 150g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
  • 50g di gocce di cioccolato

Muffins alla Nutella

Riscaldare il forno a 200° (ventilato)
Preparare il vassoio per muffins con 12 pirottini di carta.
Setacciare la farina con lievito in una ciotola.

Mescolare in una ciotola con una frusta a mano l’olio di girasole con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.
Aggiungere lo yogurt greco e mescolare. Aggiungere la Nutella e mescolare ancora.

Aggiungere metà della farina e mescolare finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo. Ripetere l’operazione con l’altra metà della farina, mi raccomando senza sbattere troppo!!!

Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e dare un’ultima mescolata con una spatola.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere 15 minuti.
Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un minuto nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente.

Muffins alla Nutella

CONSIGLI

  1. Con queste quantità ho fatto 12 muffins, per distribuire in modo uniforme l’impasto potete pesare l’impasto e dividere la quantità fra 12. Se non ricordo male sono al incirca 70gr per pirottino.
  2. Meglio usare gli ingrediente a temperatura ambiente.
  3. Una volta freddi si possono conservare in un baratolo con chiusura ermetica (tipo una latta di biscotti riciclata!!!), anche dopo 3 giorni sono ancora morbidi (se riuscite a farli durare cosi tanti giorni!!!)
  4. Se volete un extra di gocce di cioccolato distribuite una manciata sul impasto di ogni muffin prima di metterli nel forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *