muffins alla zucca

Muffins alla zucca

Domani negli Stati Uniti è il giorno del Ringraziamento. Questa festa di origine cristiana si celebra il quarto giovedì di novembre in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso (leggete di più su wikipedia)

I piatti tipici di questo giorno sono: il tacchino al forno che viene servito con salsa di mirtilli rossi, pannocchie arrostite e patate dolci americane come contorno, e come dessert torte alla zucca e i tipici “pie” americani con diversi ripieni.

La zucca è un ingrediente fondamentale questo giorno, e in generale è un ingrediente molto usato per fare dolci di tutti i tipi negli Stati Uniti in questo periodo autunnale. Tra tutte le ricette che ho trovato con la zucca quello che mi ispirava di più è stata questa di muffins alla zucca (trovata nel sito di Manzana&Canela).

Dopo averli fatti e assaggiati vi garantisco che sono DELIZIOSI!!! Accompagnati da un bel tè caldo sono un’ottima colazione e una squisita merenda!!! Direi anche un goloso fine pasto… insomma mangiateli quando volete perchè sono proprio buoni!!!

muffins alla zucca

Ricetta di muffins alla zucca

(Ricetta originale: Manzana&Canela)

    • 120g di olio di girasole
    • 125g di zucchero di canna
    • 2 uova (misura L)
    • 125g di yogurt greco
    • 160g di purea di zucca (nei consigli trovate la ricetta)
    • 250g di farina auto-lievitante (miscela farina e lievito)
    • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 40g di semi di girasole

muffins alla zucca

Riscaldare il forno a 190° (ventilato)
Preparare il vassoio per muffins con 12 pirottini di carta.
Setacciare la farina con il bicarbonato e la cannella.

Mescolare in una ciotola con una frusta a mano l’olio di girasole con lo zucchero bianco.
Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un altro.
Aggiungere lo yogurt e mescolare bene finché si sciolgano i grumi. Aggiungere la purea di zucca e mescolare ancora.

Aggiungere metà della farina e mescolare finché sarà incorporata, ma senza sbattere troppo. Ripetere l’operazione con l’altra metà della farina, mi raccomando senza sbattere troppo!!! Per ultimo aggiungere i semi di girasole e dare un’ultima mescolata con una spatola.

Riempire i pirottini senza superare i due terzi e distribuire sopra una manciata di semi di girasole extra.

Cuocere 15/18 minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un minuto nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente.

muffins alla zucca

 

CONSIGLI

  1. Con queste quantità ho fatto 12 muffins, se ne volete di più raddoppiate le quantità!!!
  2. Una volta freddi si possono conservare in un baratolo con chiusura ermetica (tipo una latta di biscotti riciclata!!!), anche dopo 3 giorni sono ancora morbidi (se riuscite a farli durare cosi tanti giorni!!!)
  3. Se non vi piacciono i semi di girasole potete sostituirli con altri semi a piacere o con frutti secchi come noci o mandorle tritate.
  4. Per fare la purea di zucca prendete metà zucca pulita e priva di semi (io ho usato la varietà DELICA) e infornarla per 40 minuti a 200°C. Lasciare raffreddare separare la polpa e schiacciarla bene con una forchetta.

muffins alla zucca

PER FARE MUFFINS ALLA ZUCCA HO UTILIZZATO:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *